Direttamente dal Donbass

Direttamente dal Donbass

Spazio Bunker | via Porcellana 17a | Sassari

Venerdì 28 maggio ore 18,30

DIRETTAMENTE DAL DONBASS.
IN VIAGGIO CON LA CAROVANA ANTIFASCISTA
Immagini e testimonianze.

Incontro con Julio L. Zamarrón, fotogiornalista freelance

con la partecipazione di Marta Meloni (Osservatrice Carovana Antifascista)

Proseguono allo Spazio Bunker di Sassari le anteprime della quarta edizione di Asincronie | Festival di Cinema Documentario e Fotografia ideato e curato dall’associazione 4CaniperStrada, che si svolgerà tra Sassari e Alghero nel mese di giugno.
In concomitanza con le ultime giornate di apertura della mostra fotografica “Il Cuore del centro storico. Anni 1975-1985” di Salvatore E. Masala, è in programma venerdì 26 maggio alle 18,30 l’incontro con il fotogiornalista spagnolo Julio L. Zamarron che ha seguito con un reportage fotografico il viaggio dell’ultima carovana antifascista nel Donbass.
Il gruppo musicale Banda Bassotti, dopo il massacro della Casa dei Sindacati di Odessa nel 2014, ha creato il progetto “Carovana Antifascista” con cui organizza ogni anno un viaggio per portare supporto e solidarietà alla popolazione del Donbass.
Attraverso le immagini l’incontro ripercorre il viaggio dell’ultima carovana partita dall’Italia, accompagnata dalle testimonianze di Marta Meloni, osservatrice della carovana antifascista.
L’incontro sarà anche un’occasione per parlare del lavoro del fotogiornalista freelance oggi e di conoscere i principali reportage di Julio L. Zamarron, rappresentato dell’agenzia Disopress, che da più di dieci anni segue fatti internazionali in tutto il mondo, tra cui la guerra nel Donbass (2015-2019), il massacro di Oaxaca in Messico, il processo di pace in Colombia, i campi rifugiati in Grecia, le rivolte del Cile e di recente i femminicidi in Messico. I suoi lavori sono stati pubblicati nelle principali testate spagnole e internazionali.

Link all’evento Facebook

ingresso libero