ideato e organizzato da 4caniperstrada | con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna
in collaborazione con Cineteca Sarda-Società Umanitaria, Cinematek di Bruxelles, CSC Archivio Nazionale Cinema Impresa, Cineteca di Bologna, Radio Tre Soldi, Festival della Fotografia Etica di Lodi, Emuse, Spazio Bunker, Meridiano Zero e Cityplex Moderno
di e con Gianmarco Diana
di Ermanno Olmi, scritto da Pier Paolo Pasolini | Italia,13′,1956
di Giovanni Cioni | Italia, Francia, Belgio, 82’, 2021
di Simone Rosset e Irene Dorigotti | Italia, Svizzera, 10’, work in progress
Immerso tra i picchi dell’Engadina, il rifugio di Salecina è stato a lungo sorvegliato dalla polizia Svizzera in quanto considerato covo di comunisti e pericolosi sovversivi. Cos’è successo alla rivoluzione in quella che oggi sembra una pacifica pensione alpina? Con la presenza dei registi
con Giovanni Cioni
di Daria Corrias | audio documentario | 16’, 2021, musiche di Mumucs, illustrazione di Oscar Racca
di STUDIOLANDA | audio documentario | lingua sardo e italiano, 30’, produzione Radio Papesse e Studiolanda, 2021, sottotitoli italiano e inglese
Incontro con Daria Corrias (Tre Soldi Radio3)
Giorgia Cadeddu, Vittoria Soddu (Studiolanda)
con Grazia Dell’Oro (emuse), Emiliano Cribari (poeta, fotografo)
Libri, stampe e installazioni sonore
con Francesca Ventriglia, Marco Sanna, Giuseppe Sanna, Compagnia Meridiano Zero e Les Mines/The Mines/Le Miniere | Filmati d’archivio della CINEMATEK (Belgio)
di Arianna Lodeserto | Italia, 18’, 2018
Le trasformazioni impossibili della periferia di Roma tra il 1948 e il 2018, raccontate attraverso materiale d’archivio. Molteplici voci, dai nodi ufficiali al cinema militante, si intrecciano in un discorso politico sul passato e sul presente dell’Italia. Con la presenza della regista.
di Matteo Tortone | Francia, Italia, Svizzera, 86’, 2021
a cura di Veronica Muntoni
Antotipia è un antico processo fotografico che produce un’immagine monocromatica a contatto, ottenuta emulsionando materiali fotosensibili di piante, frutti, petali di fiori e ortaggi.
Posti limitati | Informazioni e iscrizioni veramuntoni@hotmail.it | whatsapp 345/7855963
a cura di Spazioperaria. Laboratorio di fotografia istantanea e disegno per ragazzi (dai 7 anni in su)
di Roberto Deaddis
Incontro con il fotografo sul progetto di self-publishing: che cosa resta oggi di un paesaggio minerario? Quale impatto ha avuto il passato estrattivo sul territorio in cui si è sviluppato? L’Argentiera e il suo borgo sono oggi un osservatorio speciale dove riflettere su tutto questo.
di Pier Paolo Pasolini | Italia, 93’, 1964
Pasolini percorre l’Italia dal sud al nord, interrogando ogni classe e tipologia d’italiano su un argomento all’epoca tabù. Pungolati, sollecitati e provocati da un intervistatore mai neutrale, uomini e donne di tutte le età rispondono restituendo l’immagine di un’Italia intrisa di pregiudizi e repressioni, talvolta gretta e oscurantista, talvolta ansiosa di un’emancipazione ancora lontana.
Restaurato in 4K nel 2020 da Cineteca di Bologna in collaborazione con Compass Film e Istituto Luce Cinecittà presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Introduce il film Antonello Zanda, direttore Cineteca Sarda – Società Umanitaria
di Stefan Pavlovic | Paesi Bassi, Bosnia-Herzegovina, Francia, 88’, 2021
con Irene Dorigotti, Arianna Lodeserto, Simone Rosset. Tre filmmaker esplorano il territorio dell’Argentiera con una videocamera e un registratore sonoro nel tentativo di raccontare le trasformazioni del luogo attraverso il cinema-verità e raccogliere appunti visivi e sonori per un possibile film.
Sette fotocamere artigianali installate nel borgo inquadrano scorci dell’Argentiera orientando verso Sud il foro stenopeico: la luce solare colpisce la carta fotosensibile e restituisce un’immagine dai sorprendenti colori.
Il poeta e fotografo fiorentino esplorerà le aree più interne del territorio traendo ispirazioni in forma di immagini e parole, una camminata letteraria alla ricerca di tracce di un mondo che fu. In collaborazione con emuse, casa editrice indipendente fondata da Grazia Dell’Oro.
ideazione artistica Stefania Muresu, Fabian Volti
organizzazione 4CaniperStrada
grafica, sito web e catalogo Franciscu Pala idhoca.com
ufficio stampa e social Grazia Brundu
riprese audiovisive e montaggio Roberto Farace
documentazione fotografica Alessandro Mirai, Stefania Porcheddu
interviste video Luigi Bosio
accoglienza Ilaria Porcheddu
Per la terza edizione di Asincronie – Festival di Cinema Documentario e Fotografia cerchiamo un/a filmmaker di qualsiasi nazionalità con esperienze nella pratica del cinema documentario (regia, fotografia, montaggio) e conoscenza della lingua italiana se straniero/a, per una residenza cinematografica da svolgersi nell’arco di una settimana presso il borgo minerario e costiero dell’Argentiera (SS) tra fine agosto e i primi di settembre 2022.
In occasione del centenario della nascita di Pasolini, che per il film “Comizi D’amore” nel 1963 girò l’Italia da Nord a Sud intervistando le persone sui temi della sessualità e dell’amore con l’intento di far emergere il pensiero della comunità italiana dell’epoca, obiettivo della residenza è sperimentare e utilizzare il “metodo Pasolini” del cinema-inchiesta e del cinema-verità, quale strumento indispensabile per il cinema documentario contemporaneo nell’ interpretare e indagare i sentimenti diffusi e più profondi tra la gente e per cogliere le trasformazioni sociali in atto in un territorio e/o una comunità locale.
Il filmmaker svolgerà l’indagine con la guida della direzione artistica del Festival nel territorio dell’Argentiera (SS), borgo costiero ed ex-minerario situato nel nord-ovest della Sardegna, in cui convivono la memoria del lavoro in miniera e l’odierna fruizione turistica.
Il filmmaker ideale dovrebbe avere:
esperienza nella realizzazione di almeno un film documentario
spirito di gruppo, capacità collaborative, creative e di
adattamento al contesto
formazione e/o esperienza in tematiche quali le trasformazioni
sociali, il turismo, l’ambiente, la memoria, l’antropologia, la sociologia, l’utilizzo del metodo dell’ intervista.
Per candidarsi è necessario inviare entro e non oltre il 10 luglio 2022 via mail all’indirizzo 4caniperstrada@gmail.com il proprio CV (con eventuali link per visionare precedenti lavori/film) con una breve motivazione. La selezione sarà realizzata dall’organizzazione tenendo conto delle motivazioni espresse, dell’esperienza e dei precedenti lavori. I candidati con il curriculum ritenuto più idoneo saranno contattati per un colloquio/Skype.
Il Festival coprirà per il filmmaker selezionato le spese di vitto e alloggio per una settimana, ed eventuale viaggio da/per la Sardegna. Saranno messe a disposizione le attrezzature tecniche e cinematografiche per la realizzazione dell’indagine, oltre a quelle eventualmente utilizzate dal filmmaker, che dovrà possedere un proprio pc per la gestione e visione del materiale girato durante la residenza.
Lo sviluppo tematico del film e le riprese sul territorio verranno realizzate con la collaborazione dello staff del festival e la supervisione della direzione artistica e il prodotto finale sarà un’opera collettiva i cui diritti di utilizzo resteranno di proprietà del Festival.
Le date definitive della residenza verranno comunicate alla fine del processo di selezione.
Per maggiori informazioni scrivere a 4caniperstrada@gmail.com o chiamando al numero 379/2729529.
www.asincronie.net